ISTITUTO AUXOLOGICO- Milano, 27 novembre 2009
“Il 27 novembre, il Coaching Club Lombardia realtà regionale dell’ Associazione Italiana Coach Professionisti, ha organizzato un incontro dibattito sul tema della resilienza. Brevemente possiamo definire la resilienza come la capacità di reagire ai fallimenti, dopo averli riconosciuti come tali, trasformandoli in occasione di apprendimento. Apprendimento inteso come la capacità di acquisire delle competenze utili al miglioramento della vita.
Il relatore dell’ incontro è stato il Presidente dell’Associazione dott. Luca Stanchieri che ha presentato il Coaching quale metodo eccellente per l’allenamento della resilienza. Il pubblico è stato numeroso, molto interessato e partecipe. In sala erano presenti professionalità molto diverse tra di loro: coach, medici, allenatori sportivi, imprenditori, genitori ecc.; durante il dibattito le domande hanno riguardato i molteplici contesti di riferimento.
Questo interesse, a mio avviso, testimonia una cosa molto importante: l’ottimismo e la fiducia nel futuro; le persone credono, a ragione, che con gli strumenti idonei possono non senza impegno e sacrificio raggiungere i propri obiettivi e la soddisfazione conseguente; ciò significa anche che il terreno per la diffusione, espansione, crescita del coaching umanista è fertile, stiamo seminando ma possiamo già cogliere i primi frutti!
I miei più sentiti complimenti per l’eccellente organizzazione, la calorosa e professionale accoglienza.
Grazie Coaching Club Lombardia e alla sua responsabile Barbara Mitelli”
Patrizia Beltrame, Responsabile etica- AICP
27 novembre 2009 (17,30-20,30)
Presso l’Istituto Auxologico Italiano
Sala Convegni CRCI
Milano, via Mosè Bianchi 90
(fermata M- Amendola fiera)
L’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), è lieta di invitarLa alla conferenza:
La resilienza : resistere e crescere dentro le avversità.
Come allenarla nel lavoro, nella scuola, nell’amore, nello sport,
grazie al coaching.
La resilienza è una capacità filosofica e psicologica che permette all’individuo e alle organizzazioni di reagire di fronte alle sconfitte, di crescere nelle avversità, di perseverare nei propri obiettivi, di affrontare la fatica per la realizzazione di se stessi. La resilienza è collegata all’autoefficacia, all’ottimismo e alla speranza. Chi ha un’alta resilienza riesce a trasformare gli eventi negativi, le sconfitte, gli ostacoli e i fallimenti (nella vita, nel lavoro, a scuola) in opportunità e lezioni per diventare più forte e arrivare al successo. Il coaching può allenare la resilienza e permettere di crescere anche nelle avversità. Discutiamone insieme.
Relatore: Dott. Luca Stanchieri
Presidente dell’Associazione Italiana Coach Professionisti e Fondatore della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dell’Ordine degli Psicologi di Roma. Ha svolto un master in Corporate Coaching, è membro professional dell’Associazione Internazionale di Psicologia Positiva e ha sviluppato la sua professione di Life & Executive Coach rielaborando il metodo americano per il contesto europeo.
Scrivi un commento