Sei un Business o Life coach alla ricerca di nuovi stimoli?
Sei convinto anche tu di poter lavorare costantemente sulla tua centratura personale per essere un coach sempre migliore?
La RUBRICA DI CONSAPEVOLEZZA DEL COACH intende fornire tecniche di respirazione consapevole, meditazioni e altri strumenti, utili sia per la centratura del business-life coach sia per il coachee che può sperimentarle grazie a noi se decideremo di usarle.
Oggi proponiamo una riflessione di consapevolezza sul concetto di ERRORE.
Ogni coach e coachee può avere l’impegno a verificare le conoscenze attraverso l’esperienza e la continuità, la volontà di imparare dagli errori.
“Dal latino error, derivato di errare ‘deviare, sbagliare’ descrive un vagare: nell’errare non si fila lungo una via retta, e l’errore traccia un percorso peregrino e imprevedibile. E proprio l’abbandono della via retta segna l’errore quale allontanamento dal giusto, dal corretto, dal morale o dal razionale”.
Sbagliando si impara” dice un noto proverbio. Ed effettivamente l’errore può essere trasformato in un momento costruttivo di apprendimento e di crescita.
E allora come possiamo usare il VALORE DELL’ERRORE nel coaching?
Possiamo chiedere al coachee di esplorare il suo atteggiamento nei confronti degli errori meditando sulle seguenti domande e trascrivendo le riflessioni su un quaderno:
- Cosa hai imparato a scuola dagli errori?
- Cosa ti hanno insegnato i tuoi genitori sugli errori?
- Qual è il più grosso errore che hai mai fatto?
- Cosa hai imparato da questo errore?
- Quali sono gli errori che ripeti?
- Che ruolo ha nella tua vita di tutti i giorni, al lavoro e a casa, la paura di commettere errori?
- Sei più portato a fare un certo tipo di errore piuttosto che un altro?
Uno dei modi più efficaci di imparare dagli errori è lasciare che sia qualcun altro a farli al proprio posto: i cattivi esempi, infatti, insegnano cosa non fare. Si può chiedere al coachee di elencare tre persone protagoniste di errori da non ripetere e riflettere insieme su cosa e come imparare dai loro errori.
Da coach a coach, grazie del feedback che ci darai!
Scrivi un commento