Il film Maria Maddalena (di Garth Davis – 2018) ha lasciato un segno importante dentro di me. Un film intenso sotto tanti punti di vista: sceneggiatura, fotografia, trama, sentimenti. In ogni scena emerge l’aspetto umano.
Si delinea la bellissima figura di Maria Maddalena, l’apostolo che comprende profondamente il messaggio di Gesù. E’ il femminile che comprende oltre le parole, oltre l’interpretazione letterale, il femminile che esce dalla realtà apparente, esce dallo schema e rende esplicito il messaggio occulto. Il femminile che usa l’intuizione e il cuore e con essi va oltre l’apparenza. Il femminile che si ribella alla cultura maschilista del tempo con la sua visione limitata.
Il maschile interpreta letteralmente il messaggio di Gesù: si prepara alla battaglia, alla conquista. Il Regno dei cieli arriverà dopo lo scontro, la liberazione dal nemico. Maria Maddalena rende esplicito il significato di lotta. E’ una lotta interiore con il “nemico” dentro di noi: il nostro piccolo io, la nostra meschinità, il nostro attaccamento, il nostro egoismo… Con le sue parole ci spinge a migliorarci, a cambiare i nostri pensieri per sviluppare le nostre potenzialità più elevate e migliorare noi stessi ed il mondo che ci circonda.
In una delle prime scene Gesù ascolta e pone domande: ecco l’ascolto attivo che cura e risana le ferite. Gesù è anche un guaritore in senso “magico”: si stende vicino a Lazzaro, sussurra alcune parole e assorbe la sua malattia in uno stato di trance: medicina antica di cui abbiamo quasi perso le tracce.
Nella sua cieca devozione Giuda vuole accelerare il processo, vuole la salvezza per ricongiungersi ai suoi cari morti e tradisce Gesù per metterlo alla prova e spingerlo a portare ora in Terra il Regno dei cieli, a realizzare ora la profezia. Un gesto di disperazione e di estrema fiducia nella sua guida spirituale.
Mi colpisce l’umanità di Cristo con i suoi dubbi e le sue sofferenze attraverso le quali dimostra la sua grandezza, la sua capacità di coinvolgere la gente comunicando su ogni livello: cuore, mente, corpo e anima. E in ogni momento si esprime la chiarezza della sua missione, il suo obiettivo.
Un film di amore puro, di amore devozionale per lo sviluppo delle coscienze e per l’evoluzione dell’uomo.
Maria Maddalena dice: “Il mondo cambierà solo se cambiamo noi. Non resterò in silenzio.”
Scrivi un commento