La Profezia che si auto-avvera è un concetto psicologico, proprio del descrivere la dinamica, che si verifica quando una previsione o un’aspettativa iniziale – che in realtà è falsa o incerta – porta le persone a comportarsi in modi, che fanno sì che la previsione si avveri.
In altre parole: quando crediamo in una cosa o prevediamo che accadrà, possiamo agire in modo tale da renderla una realtà, anche se inizialmente non lo era.
In un percorso di coaching, il Coach può svolgere un ruolo chiave, nel portare il Coachee a riconoscere e affrontare tali “profezie che si auto-avverano”.
Il coach professionista ha gli strumenti utili per accompagnare il coachee nell’identificare quali siano le convinzioni limitanti e le aspettative di insuccesso, arrivando insieme al cliente ad una nuova e potenziante prospettiva, per definire insieme un piano d’azione ancora più efficace.
Il coachee raggiunge una nuova consapevolezza di sé e della situazione reale, importante per superare pregiudizi ingiustificati e false aspettative. Il percorso verso l’obiettivo definito nel processo di Coaching diventa più facile e definito!
Quali sono gli elementi chiave nel processo di coaching, per rendere elemento potenziante la “profezia che si auto-avvera”?
Per il Coachee è importante:
• Ripetere, a ritmi e tempi scelti insieme al proprio coach, esercizi di visualizzazione e focus mentale dell’obiettivo;
• tradurre e attualizzare ogni visualizzazione in azioni concrete;
• pronunciare affermazioni positive;
• coinvolgere i migliori alleati nel viaggio verso lo scopo desiderato ;
• monitorare e scrivere tutti i progressi.
Ecco un esempio concreto
1. Previsione Iniziale: il Coachee prevede o esprime l’aspettativa su un evento o una situazione futura.
2. La presenza e l’alleanza con il Coach: attraverso domande aperte del coach, il cliente è in grado di discernere se questa previsione è frutto di convinzioni depotenzianti, timori o percezioni.
3. Nuove scelte e il comportamento in risposta: quando arriva nuova consapevolezza, il Coachee è pronto per iniziare a comportarsi in modo coerente e verso un flusso di azioni efficaci.
4. Avveramento di una nuova “Profezia“: grazie al nuovo comportamento, la “profezia” cambia per il meglio, così come la realtà!
L’esempio per osservare insieme come “la profezia che si auto-avvera” può condizionare e influenzare le aspettative nei confronti delle persone.
Vediamo il caso della relazione docente – studente: l’insegnante ritiene che lo studente parta svantaggiato, per la poca costanza e lo scarso impegno allo studio, e che sia improbabile che possa avere successo a scuola.
Anziché trattarlo con attenzione o diverse risorse educative, lo sottovaluta e perde attenzione verso il rendimento del ragazzo.
Lo studente, pur ricevendo meno supporto degli altri compagni, sceglie di essere guidato da un coach professionista e, aldilà delle aspettative del professore, ascolta e accresce la propria motivazione interiore ad essere e fare del proprio meglio.
Qual è il risultato? Attraverso un lavoro sulla consapevolezza di sé, lo studente riapre un nuovo dialogo con il professore e i compagni, verso un’esperienza di successo personale!
È importante essere consapevoli della profezia che si auto-avvera, poiché può avere un impatto significativo su come le persone si comportano e sulle decisioni che prendono.
La consapevolezza di questo concetto può aiutare a evitare pregiudizi o aspettative negative e ingiustificate, per promuovere risultati migliori.
In concreto: indirizzare la mente verso l’obiettivo desiderato – comprese le immagini mentali – è particolarmente rilevante nella profezia che si auto-avvera.
Il coaching può coinvolgere il coachee nel processo di visualizzazione del successo, incoraggiando la creazione di immagini mentali vivide e dettagliate, utili come strumento potenziante.
Il coach può anche incoraggiare il coinvolgimento emotivo, aiutando il coachee a connettersi alle emozioni positive associate al successo desiderato e “immaginato”.
Come visualizzare il Successo?
Immagina chiaramente il raggiungimento del tuo obiettivo desiderato. Crea immagini mentali vivide e dettagliate che rappresentino te stesso in uno stato di successo. Visualizza i dettagli: il luogo, il momento, le persone coinvolte, i tuoi sentimenti di gioia e soddisfazione. Sii generoso nei particolari sensoriali!
Immergiti nelle Emozioni
Non limitarti solo alle immagini. Senti le emozioni che accompagnano il successo. Connetti te stesso emotivamente all’obiettivo raggiunto. Questo rafforza la tua convinzione e le tue aspettative positive.
Quante volte ripetere il processo di visualizzazione?
Fai regolarmente sessioni di visualizzazione. Per questo affidati all’alleanza con il tuo Coach!
Ripeti il processo delle immagini mentali e delle emozioni positive in modo coerente, per rafforzare il tuo impegno e mantenere la tua mente focalizzata sull’obiettivo.
Combina le Immagini con Azioni Concrete
Non dimenticare di agire in modo coerente con le tue visualizzazioni. Le immagini mentali devono essere accompagnate da passi concreti verso l’obiettivo. Questo allinea la tua mente con le azioni che ti porteranno al successo.
Usa Affermazioni Positive
Accompagna le tue immagini mentali con affermazioni positive. Ad esempio, ripeti mentalmente o a voce alta frasi come “Sono capace di raggiungere il mio obiettivo” o “Il successo è inevitabile”.
Coinvolgi i tuoi alleati:
Parla delle tue visualizzazioni e dei tuoi obiettivi con amici, familiari o un mentore. La condivisione può rafforzare la tua profezia che si auto-avvera quando gli altri ti sostengono e credono nel tuo successo.
Monitora i Progressi
Mantieni un registro o un diario dei tuoi progressi verso l’obiettivo. Ogni volta che fai progressi, ciò riafferma la tua convinzione nella profezia positiva che hai creato.
Ricompense e Celebrazioni
Premia te stesso e celebra i piccoli traguardi intermedi. Queste celebrazioni rafforzano le connessioni positive tra le tue visualizzazioni e il successo scelto e più consapevolizzato.
Le immagini mentali, unite a emozioni positive e azioni concrete, diventano strumenti potenti nel contesto del coaching. Quando la mente del coachee è pienamente coinvolta nell’immaginare il successo e c’è determinazione nel raggiungerlo, aumentano notevolmente le probabilità che la profezia si avveri nella direzione desiderata. Il coach svolge un ruolo guida e allenatore, nel supportare il coachee lungo questo percorso di trasformazione, incoraggiando un cambiamento positivo nella prospettiva e nel comportamento.
*Supervisione della Funzione Comunicazione AICP.
Scrivi un commento