Sei un Business o Life coach alla ricerca di nuovi stimoli?
Sei convinto anche tu di poter lavorare costantemente sulla tua centratura personale per essere un coach sempre migliore?
La RUBRICA DI CONSAPEVOLEZZA DEL COACH intende fornire tecniche di respirazione consapevole, meditazioni e altri strumenti, utili sia per la centratura del business-life coach sia per il coachee che può sperimentarle grazie a noi se decideremo di usarle.
Oggi proponiamo una meditazione sulla gratitudine.
La gratitudine è una delle emozioni umane più potenti ed ha proprietà sorprendenti per il benessere mentale, emotivo, fisico e spirituale.
Concentrati delicatamente sul tuo cuore e respira un pochino più profondamente, 5/6 secondi d’inspirazione e 5/6 secondi di espirazione. Continua a respirare finché non trovi un ritmo naturale interiore che ti fa sentire a tuo agio.
Immagina di respirare attraverso il cuore, visualizzati mentre inspiri ed espiri attraverso il cuore. Mantieni il tuo focus nel petto, magari al suo centro. Per potenziare l’effetto puoi mettere una mano sul tuo cuore.
Mentre mantieni naturalmente il respiro e la concentrazione sul cuore richiama un’emozione positiva dove hai sentito gratitudine, felicità, tenerezza o amore verso qualcosa e/o qualcuno. Cerca di rivivere quella sensazione. La chiave è focalizzarsi su qualcosa che davvero apprezzi. Chiediti come ti senti. Sei rilassato? C’è un grande senso di rilassamento e pace?
Vuoi andare ancora in profondità?
Durante la tua giornata fermati e apprezza le persone o cose che contano nella tua vita. Fai una lista di persone, cose o luoghi che contano per te e apprezzi davvero. Due o tre volte al giorno spendi un paio di minuti a connettere il tuo cuore con loro. Tieni con te la lista della gratitudine e, in un momento di stress della tua giornata, scegli qualcosa dalla lista per evocare il sentimento di riconoscenza. Tutto scorrerà più fluidamente.
Da coach a coach, grazie del feedback che ci darai!
Scrivi un commento