Sei un Business o Life coach alla ricerca di nuovi stimoli?
Sei convinto anche tu di poter lavorare costantemente sulla tua centratura personale per essere un coach sempre migliore?
La RUBRICA DI CONSAPEVOLEZZA DEL COACH intende fornire tecniche di respirazione consapevole, meditazioni e altri strumenti, utili sia per la centratura del business-life coach sia per il coachee che può sperimentarle grazie a noi se decideremo di usarle.
Oggi proponiamo un esercizio di respirazione per placare l’ansia.
L’ansia, molto presente nei nostri coachee, provoca delle tensioni nella zona dello stomaco. Uno dei classici sintomi di tensione è l’ulcera. Questa tensione può essere sciolta con la respirazione consapevole, calma e profonda. Con questa semplice tecnica si può sentire la calma della respirazione consapevole e diaframmatica che, come un balsamo personale, cura naturalmente.
Cos’è il Diaframma?
Il diaframma è il muscolo respiratorio più importante, a forma di cupola, che divide i polmoni e il cuore dalle viscere ed è attaccato alle ultime costole.
Come funziona?
Si abbassa per farti INSPIRARE. Si risolleva per farti ESPIRARE.
Ogni volta che inspiri, l’addome, i lati della cassa toracica e la zona lombare, si espandono.
Ecco la tecnica da esercitare per 10 minuti
Per primo poggia le mani sulla pancia, entra in contatto con l’espansione quando inspiri lentamente ripetendo “sono calmo” e con il rilassamento quando espiri delicatamente ripetendo “sono rilassato”.
Ora poggia le mani sotto la cassa toracica, all’altezza dell’ombelico, e senti l’espansione mentre inspiri molto lentamente ripetendo “sono calmo” e la fase di rilassamento mentre espiri delicatamente ripetendo “sono rilassato”.
Nella terza fase metti le mani sulla parte bassa della schiena e quindi entra in contatto con l’espansione quando inspiri lentamente ripetendo “sono calmo” e il rilassamento quando espiri delicatamente ripetendo “sono rilassato”.
A questo punto riporta le mani allo stato naturale e fai una bella respirazione consapevole, lunga e lenta sentendo l’espansione verso la pancia, verso i lati, verso la schiena
Da coach a coach, grazie del feedback che ci darai!
Scrivi un commento