Coaching Skill
Sappiamo tutti che i Coach utilizzano approccio e tecniche di Coaching per allenare al successo i propri clienti.
I Coach Professionisti, però, non sono gli unici ad utilizzare le Coaching Skill (competenze del Coach).
Anche Manager, Imprenditori, Venditori, Team Leader, Insegnanti, ecc. possono utilizzare questo approccio e le relative tecniche.
Capita sovente, infatti, come MasterCoach, di formare queste figure professionali alla conoscenza ed all’utilizzo delle Coaching Skill non con lo scopo di farle diventare dei Coach Professionisti ma per utilizzare le Coaching Skill stesse al fine di aumentare la performance nello svolgere le abituali professioni di Manager, Imprenditori, Venditori, Team Leader, Insegnanti, ecc.
Per tutte queste attività, infatti, il successo dipende fortemente dall’efficacia dell’interazione con altre Persone (Capi, Riporti, Dipendenti, Clienti attuali-potenziali, Team Member, Allievi, ecc.).
Le Coaching Skill sono basate su delle competenze quali Approccio Egoless, Ascolto Attivo-Contestuale, Domande Potenti, Intelligenza Emotiva ecc. che, utilizzate per svolgere le professioni di cui sopra, permettono di:
–Comprendere, senza fraintendere, quale è realmente il problema-esigenza-desiderio-obiettivo del nostro interlocutore ed il suo contesto;
–Creare in pochi minuti fiducia reciproca ed un forte feeling di alleanza con il nostro Collega, Capo, Dipendente, Cliente, Allievo, Team Member, ecc;
-Leggere con accuratezza quali sono i driver valoriali delle altre Persone e cosa le motiva-demotiva;
–Capire quali sono i bisogni espressi-inespressi degli interlocutori per costruire un mach solido tra quello che abbiamo da offrire noi e quello che serve a loro (elemento fondamentale in ogni tipo di vendita e negoziazione);
-Aiutare gli altri a divenire consapevoli al 100% di se stessi e delle conseguenze delle loro azioni-reazioni-inazioni;
-Sviluppare dei team aziendali in cui le persone siano contente-orgogliose di collaborare e dare il massimo;
-Allenare le persone a migliorare se stesse e la loro performance.
Può essere utile?
No…
oggi è semplicemente indispensabile!
Alessandro LoRusso
Presidente@associazionecoach.com
www.linkedin.com/in/alessandrolorusso
Grazie Alessandro per la conferma di una visione che sto cercando di fare mia, motivo per cui mi sto appassionando al Business Coaching. Non c’è infatti antitesi tra Coaching e Management, ma anzi molte skills di Coaching possono aiutare i managers a fare molto meglio il loro mestiere: in particolare la maturazione dell’autoconsapevolezza è la chiave perchè un manager possa poi davvero far proprie, in maniera assolutamente naturale, tutta una serie di competenze che tu hai perfettamente riassunto:approccio Egoless, Ascolto Attivo-Contestuale, Domande Potenti, Intelligenza Emotiva sono alcune di queste.