C’è una grande differenza tra “interessarsi A qualcosa” e “impegnarsi IN qualcosa“.
Tante volte, quando non raggiungi i tuoi obiettivi, quando non sei soddisfatto dei tuoi risultati, probabilmente, ti sei solo interessato a quella meta, ma non ti sei impegnato.
Impegnarsi IN qualcosa è ben diverso. La differenza non è tanto COSA fai, ma COME lo fai!
Lascia che ti racconti questa storia:
“Terry Fox, atleta Canadese, decise di percorrere a piedi il Canada. Il 12 aprile del 1980 partì dalla Costa Atlantica del Canada per raggiungere a piedi quella dell’Oceano Pacifico.
Il suo OBIETTIVO era di raccogliere un dollaro per ogni cittadino canadese, da devolvere alla lotta contro il cancro.
L’incredibile è che lo fece con una gamba sola, perchè proprio il cancro, lo aveva privato dell’altra.
Corse ogni giorno per 42 chilometri, attraversando vari stati del Canada.
L’impresa fu nominata “Maratona della speranza” e purtroppo non si completò perché, dopo 143 giorni e 5373 chilometri, il primo settembre 1980, presso Thunder Bay, dovette interrompere la sua fatica perché gli furono diagnosticati grumi tumorali su entrambi i polmoni.
Dopo la sua morte, fu istituita la “Terry Fox Run“, una corsa non competitiva che nel settembre di ogni anno si svolge in varie località con lo scopo di tenere viva la memoria di Terry Fox raccogliendo fondi per la ricerca oncologica.
In seguito Steve Fonyo, sopravvissuto al cancro, percorse con la gamba sinistra amputata la distanza che mancava a Terry per finire la sua “Maratona della speranza“.
L’impegno è la volontà di fare tutto il possibile. E’ una promessa fatta a te stesso, che fa rifiutare la resa.
Per questo, quando ti accorgi di non aver raggiunto il tuo obiettivo, probabilmente, ti sei solo interessato, piuttosto che impegnato!
Scrivi un commento