Far parte di AICP significa poter accedere a servizi e opportunita’ di confronto, di formazione e di intervisione ma non solo…
Per approfondire clicca qui.
La finalità del coaching è permettere al cliente di sviluppare una performance ottimale, gratificante edefficace, finalizzata al raggiungimento di suoi obiettivi auto-determinati attraverso la valorizzazione eallenamento delle capacità, e la stesura di un piano d’azione.
[Fonte: Statuto Associazione Italiana Coach Professionisti. art. 3]
Il Coaching è un servizio professionale esercitato in diversi ambiti, sia in forma di attività libera professionale che interna alle organizzazioni. Consiste in un metodo di sviluppo dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni, basato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi definiti dal cliente (coachee) e con l’eventuale committente. Il processo di partnership tra coach e coachee è basato su una relazione di reciproca fiducia; l’agire professionale de lcoach facilita il coachee a migliorare e valorizzare le sue competenze e potenziare le sue risorse. Il coaching è un’attività professionale non ordinistica e come tale è regolamentata dalla Legge 4/2013 e ss.e non costituisce attività riservata per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblicoesercizio disciplinati da specifiche normative.
[Fonte: Statuto Associazione Italiana Coacch Professinisti art. 2]
Puoi trovare le informazioni sui requisiti e le modalità di iscrizione ad AICP cliccando qui.
Il Coaching è prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate.
Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.
Per approfondimenti clicca qui.