Obiettivi del Webinar
Accompagnare la persona che partecipa al Webinar in un breve percorso in cui scoprirà, attraverso esercizi e riflessioni personali, i fattori chiave che fanno della fiducia in ambito professionale un elemento imprescindibile della leadership e delle dinamiche dei team.
Contenuti
La complessità di manifesta di solito come una situazione ingarbugliata difficile da comprendere e da fronteggiare con i comportamenti abituali.
Le ricerche sviluppate nell’ultimo mezzo secolo sui fenomeni complessi in diversi campi di indagine (scienze naturali, scienze della vita, scienze sociali) hanno messo in evidenza che i sistemi complessi, lungi dall’essere disordinati, hanno invece una propria struttura e una dinamica, cioè un proprio ordine ‘complesso’, molto diverso da quello ‘semplicistico’ con cui siamo abituati a osservare il mondo e a costruire i significati che ci guidano nell’azione.
Relatore: Prof. Giuseppe Zollo
Già Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale presso L’Università degli Studi di Napoli Federico II. Socio dell’Accademia Pontaniana. Svolge attività di ricerca e di docenza nel campo dei sistemi complessi, del design, del sense-making nelle organizzazioni. I suoi libri più recenti sono: Ulisse, parola di leader, del 2021 (con Enrico Cerni), Suggestioni matematiche della Divina Commedia, del 2021 (con Guido Trombetti), Elegant Design. A Designer’s Guide to Harnessing Aesthetics, del 2022 (uscita in aprile) (con Luca Iandoli).