Nella mattinata di sabato 18 aprile, i coach del CC Veneto si sono riuniti tramite piattaforma online, nell’ottica della continua formazione, per scoprire e comprendere, grazie alla conoscenza messa a disposizione dalla socia AICP Claudia Coppola, come funziona la Comunicazione Non Violenta (CNV).

La CNV rientra nell’ambito delle competenze comunicativo-relazionali di fortissimo valore per tutti gli esseri umani e ancor più per chi come noi svolge la professione di Coach.

Scommetto che ti starai chiedendo o perché nel titolo parliamo di Comunicazione della Giraffa?

Ebbene sì, hai capito bene… Giraffa!

 

Secondo Marshall Rosenberg, questo tipo di comunicazione si contrappone a quella dello Sciacallo.

La Giraffa, come ci ha raccontato Claudia, è il mammifero terrestre avente il cuore più grande ed un collo molto lungo… Rosenberg ha scelto quindi questa metafora proprio perché essa è simbolo di empatia e di visione orizzontale, ampiaa lungo termine.

Abbiamo intrapreso un potente viaggio incentrato su noi stessi, come fonte primaria per una relazione autentica con gli altri; questo tipo di approccio alla relazione e alla comunicazione ci ha infatti aiutati a comprendere come sia importante prestare ascolto ed aderire alle emozioni ed ai bisogni che avvertiamo, per poi, solo ad un livello successivo entrare in empatia con l’altro.

Secondo Rosenberg quindi la comunicazione empatica con l’altro passa necessariamente attraverso una comunicazione empatica verso noi stessi.

 

Tutti i Coach AICP hanno portato a termine un percorso di formazione circa l’ascolto attivo e l’implicazione che esso ha in termini di capacità di sospendere il giudizio ed accettare totalmente il Coachee e le sue caratteristiche, per poterne così valorizzare potenzialità, risorse e talenti.

Come può quindi esserci d’aiuto la conoscenza della Comunicazione Non Violenta per svolgere al meglio l’attività di Coach?

Non c’è un’unica risposta a questa domanda, sicuramente non è neanche questa la sola domanda da porre, soprattutto se si ripensa al fatto che, da un confronto nato alla fine della mattinata, tutti noi abbiamo messo in risalto i seguenti doni ricevuti dalla formazione sulla CNV:

introspezione, riflessione, gratitudine, interesse, passione, consapevolezza

e quali sono, se non proprio queste, le parole chiave del Coaching?

Dopo il secondo incontro, il 9 maggio prossimo, daremo voce alle risposte che i Coach del CC Veneto daranno alla domanda…

Come può aiutarci la Comunicazione Non Violenta nell’attività di Coaching?