LA PRIMAVERA DEL COACHING AICP 2020
Con oggi scendono in campo tutti i 14 Coaching Club d’ Italia.
La “Primavera del Coaching 2020” è diventato l’evento nazionale, digitale e solidale che offre l’opportunità di conoscere, sperimentare e beneficiare gratuitamente di percorsi di Coaching messi a disposizione da Coach professionisti di AICP con oltre 1400 ore di coaching online.
Grande la partecipazione e la sensibilità dei coach AICP che tutti insieme, ognuno nel proprio territorio ma con una visione unitaria, hanno contribuito a realizzare una Primavera del Coaching speciale e diversa, a beneficio di tanti; concentrati nell’ascolto, presenti nel dialogo, robusti nel sostegno e a fianco di persone che vivono un momento difficile, ma che credono nella rinascita.
La situazione contingente ha imposto un cambiamento anche nel modo di affrontare e realizzare questo importante evento per l’associazione che si è rivelata una sfida concretamente vinta oltre ad un momento di condivisione dei valori che ci legano da sempre.
Abbiamo fatto rinascere una Primavera del Coaching che, forse, non sarà più come prima…
Scopri qui di seguito le nuove iniziative in Marche, Toscana, Campania, Piemionte Valle D’Aosta, Liguria e Friuli Venezia Giulia:
MARCHE
La Primavera del Coaching nelle Marche in partenza offre 100 ore di coaching fino al 10 Luglio.
Le nostre abitudini sono cambiate rapidamente imponendoci distanze, protezioni, macchinosità nei movimenti, sforzo di coordinamento dei gesti. Di nuovo un evento impone di cambiare marcia. I marchigiani conoscono bene questa situazione. Ancora una volta non potendo cambiare i fatti, cambiamo noi.
Baricco in una intervista offre uno spunto: proviamo a mettere di fianco all’idea della PRUDENZA che stiamo sviluppando l’idea del CORAGGIO. È un’ottima suggestione che accende i coach marchigiani che si raccontano con le parole di Sepulveda e Baricco:
“ PRUDENTEMENTE CORAGGIOSI. “VOLA SOLO CHI OSA FARLO”, Gatto Zorda in “La gabbianella e il gatto” omaggio a Luis Sépulveda.
Lezione appresa uno. Ubriachi di DINAMICITA’, accade all’improvviso che tutto cambi, SORPRENDENDOCI come se vivessimo al contrario nel Medioevo.
Lezione appresa due: Convinti di essere da tempo ormai GLOBALIZZATI, per la prima volta SCOPRIAMO di galleggiare tutti sulla stessa barca che è il nostro pianeta.
Prima LEGGEVAMO di dinamicità e globalizzazione ora ne CONOSCIAMO il senso profondo.
È la nostra CORNICE e non la possiamo cambiare.
COSA POSSIAMO FARE NOI?
Baricco ne “L’epidemia al tempo del GAME” condivide una riflessione e pone una domanda.
Ci stiamo impegnando molto sul fronte della PRUDENZA. Abbiamo imparato a muoverci con cautela e circospezione. Potremmo pensare di mettere un pizzico di CORAGGIO accanto alla prudenza? Provare con una briciola di audacia a pensare di tradurre un desiderio in una decisione?
CORAGGIO è una parola che solo pronunciarla apre spiragli di luce. Luce, giallo, oro, tesoro.
………….. e se accogliessimo l’invito a metterci un po’ di CORAGGIO?
………….. e se pensassimo di partire per cercare uno scenario nuovo, una possibilità, una soluzione?
“VOLA SOLO CHI OSA FARLO” dice il gatto Zorba, la morte di Luis Sepulveda per mano di Covid-19 riporta a galla la sua esortazione.
L’idea di metterci in cammino ci spinge a cercare tutte le RISORSE per affrontare il viaggio.
Le risorse sono il TESORO che spesso non crediamo di avere fino al giorno in cui siamo costretti ad usarle. Questo giorno è arrivato.
Ora che stiamo imparando a convivere con questa nuova situazione, il nostro obiettivo è quello di supportarti nello scovare e riconoscere il TESORO che hai, nel definire il tuo scenario DESIDERATO, TRADURLO IN UN PIANO.”
Per info e dettagli su come aderire:
marche@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpmarche
TOSCANA
Dal Coaching Club Toscana fino al 21 giugno 2020 Cento ore di coaching pro-bono a disposizione, che si fondono alle altre centinaia, praticate online su tutto il territorio nazionale.
Il team toscano ha deciso di portare la propria esperienza e focus su quattro aree distinte: la prima è in ambito Family&e Life, rivolta alla realizzazione di progetti di vita privata, sia per genitori che per figli adolescenti; la seconda è in ambito Sport, per gli sportivi o per chi desidera diventarlo; la terza è quella nota come Business, più in generale rivolta al mondo del lavoro, alla managerialità e alla leadership; la quarta è l’ambito Career, dedicata a chi ha il desiderio di ricollocarsi in modo efficace nel mondo professionale.
Prenotarsi e scegliere la propria area di interesse è semplice: basta compilare il seguente modulo online: https://bit.ly/100orediCoaching.
Per info e dettagli su come aderire:
toscana@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicptoscana
CAMPANIA
Fino 21 giugno 2020 anche i coach campani offrono il loro supporto a chiunque voglia ri-partire con il piede giusto e uscire da questo momento difficile.
Si tratta di mini-percorsi da 4 sessioni di coaching online gratuito a tema Life Business o Sport, per un totale di 150 ore e di cui poter usufruire in questa stagione primaverile.
“L’isolamento a causa del COVID, il cambio forzato delle nostre abitudini, l’incertezza sull’evolversi degli eventi ha spinto noi coach campani ad entrare in gioco in prima persona per contribuire a costruire sul territorio una società̀ più̀ felice nella quale sia possibile allenare il proprio potenziale umano, per farlo diventare forza concreta di scelta e cambiamento, nel rispetto degli individui, della collettività̀ e del bene comune.
Il titolo scelto è #uncoachperrifiorire e nasce dall’idea condivisa che ognuno di noi è come una ghianda che ha in sè tutto ciò̀ che occorre per diventare quercia e se al suo fianco c’è un coach sarà̀ più semplice andarvi verso.”
Per info e dettagli su come aderire:
campania@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpcampania
PIEMONTE VALLE D’AOSTA
Il Coaching Club Piemonte e Valle d’Aosta metterà a disposizione gratuitamente più di 100 ore coaching fino al 29 giugno 2020.
“Fuori c’è un Futuro che ci attende, il nostro, ed il Coaching può essere il percorso attraverso cui decidere con che sguardo immaginarlo, con che strategie affrontarlo, con quali risorse costruirlo e realizzarlo.
Il nostro obiettivo è offrire alle Persone, alle Aziende, alle Famiglie, ai Professionisti, agli Sportivi sessioni di Coaching gratuite per rimodulare e costruire i progetti futuri per essere tutti, il prima possibile e al meglio delle nostre possibilità, #prontiaduscire!”
Per info e dettagli su come aderire:
piemonte@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpcoachingclubpiemontevalledaosta
LIGURIA
Anche la Liguria aderisce con entusiasmo all’ iniziativa dell’Associazione Italiana Coach Professionisti, in occasione della “Primavera del Coaching 2020”: dal 30 aprile al 30 giugno 100 ore di coaching online gratuito.
L’obiettivo è aiutare a guardare fuori dal tunnel, a dare un senso a questi giorni forzatamente diversi. Perché, in questo duro periodo di lockdown, non provare a cambiare il nostro punto di vista e trasformare la difficoltà in opportunità? Dobbiamo farlo per noi stessi, per i nostri figli, per i nostri dipendenti e collaboratori, per tornare a guardare con fiducia al futuro, più forti di prima!
I coach di Aicp Liguria sono orgogliosi di poter affiancare imprenditori, professionisti, manager, genitori, studenti, lavoratori, disoccupati, precari che in questo momento sono costretti a rivedere impegni e priorità e a trovare soluzioni nuove.
Per info e dettagli su come aderire:
liguria@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @aicpcoachingclubliguria
FRIULI VENEZIA GIULIA
I Coach di AICP Friuli Venezia Giulia, visto il successo della prima edizione di Coach your vision, hanno deciso di replicare l’iniziativa in questo particolare difficile momento, dedicando gratuitamente la loro professionalità e offrendo un mini percorso gratuito di Coaching sulla visione nei mesi di aprile e maggio 2020.
L’iniziativa è rivolta a chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che desideri lavorare, affiancato da un Coach professionista, sulla costruzione della propria visione.
I partecipanti avranno la possibilità di essere individualmente seguiti da un Coach Professionista per 4 incontri da un’ora, con l’obiettivo di realizzare la propria visione trasformando i valori in nuovi progetti e allenando il proprio potenziale.
Questo è un passaggio fondamentale per chiunque si stia costruendo un percorso professionale ma anche per tutti coloro che vogliano dare un maggior senso alla propria vita in generale.
Per info e dettagli su come aderire:
friuli_venezia_giulia@associazionecoach.com
Pagina Facebook: @AICP.coachingclubFriuliVG/
#staytuned #CoachingOnlineAicp
Clicca qui per vedere anche le altre iniziative attive
Buona Primavera del Coaching
Sonia Casalicchio
Responsabile Comunicazione AICP
Scrivi un commento